Bastoncini di zucchero

Bastoncini di zucchero fatti in casa ! 

I bastoncini di zuccheroso no un dolce Natale originale che farà felici grandi e piccini da mangiare o usati per decorare ! 

Questi bastoncini di zucchero bianchi e rossi sono il simbolo per eccelenza del Natale dopo il nostro panettone ( ovvio ) .

Chiamati Candy Canes, letteralmente bastoncini di caramella, sono di tradizione anglosassone ora famosi anche qui da noi, quindi perché non provare a ricrearli per stupire i vostri bimbi! 

Vi sono molte versioni questa che vi propongo lo zucchero risulta difficile da lavorare per un bambino per loro vi consiglio questa ricetta molto più semplice. 

Ingredienti : 

  • 200 ml. Acqua 
  • 250 gr. Sciroppo di glucosio 
  • pizzico di cremor tartaro 
  • essenza di menta 
  • 450 gr. Zucchero semolato.
  • colorante rosso 

Procedimento : 

  1. Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino mescolate e mettete sul fuoco basso. 
  2. Preparate 2 teglie con carta forno leggermente unte di olio.
  3. Inizialmente mescolate per far sciogliere lo zucchero.
  4. Fate bollire finche il composto sia caramelloso e poco liquido. Vi consiglio con un lecca pentola di premere un po di liquido alzarlo e farlo colare quando le goccie diventano più dense allora sarà pronto. 
  5. Varsate L’impasto nelle 2 teglie, in una mettete delle goccie di colorante rosso o quello che volete. 
  6. E mescolate con un lecca pentola fate raffreddare senza far seccare tutto l’impasto (attenzione che brucia, usate i guanti di gomma uniti con dell’odio si semi ).
  7. Lavorate su un piano di lavoro di silicone o carta forno sempre unte. Formate delle palle con l’impasto poi prelevate piccole parte formate dei salsicciotti di entrambi i colori , unite arrotolateli e dategli la forma classica. 
  8. Lasciateli raffreddare per 3/4 ore .
  9. io li visto che risultavano ancora appiccicosi li ho ricoperti di amido di mais o fecola di patate. Poi puliti per rimuovere eccesso di amido.

Ecco a voi i bastoncini di zucchero fatti in casa sono piuttosto semplici unica cortezza bisogna essere veloci nell’impastare per il resto è una ricetta molto semplice ! Stupite i vostri bimbi ! 

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

 

Precedente Candy Cane 2.0 Successivo Pandoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.